Trattamento delle dipendenze nel sistema sanitario nazionale
Dipendenze nel sistema sanitario nazionale: ecco come sono trattate
Anche le dipendenze rientrano tra quelle che sono da annoverarsi tra le “prime necessità” da affrontare e anch’esse da non sottovalutare, perché anche in questo caso sono tanti coloro che ne sono affetti.
Ti parleremo quindi del Ser.D e vogliamo farlo iniziando a capire cosa significa questa sigla. Ser.D è il diminutivo di servizio per le dipendenze, che include sia le tossicodipendenze che le alcool dipendenze. Più da vicino i Ser.D sono i servizi pubblici per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale, istituiti dalla legge 162/90 e ad essi sono demandate le attività di prevenzione primaria, cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo nel settore delle dipendenze patologiche.
I Ser.D sono attivi all’interno dei dipartimenti delle dipendenze delle aziende sanitarie locali. Ogni Distretto Sanitario (o ogni 100.000 abitanti circa) di norma comprende un Ser.D; in Italia sono attivi oltre 550 Ser.D.
I Ser.D. implementano interventi di primo soccorso e orientamento per individui affetti da tossicodipendenza e per le loro famiglie, concentrando particolare attenzione sulle fasce giovanili della popolazione. In particolare, conducono valutazioni approfondite sullo stato di salute del soggetto in trattamento e elaborano programmi terapeutici personalizzati da attuare presso la propria struttura o in collaborazione con comunità terapeutiche accreditate attraverso programmi residenziali o semiresidenziali con diverse modalità operative. La tutela della privacy da parte degli operatori dei Ser.D è essenziale e deve essere garantita attraverso l’osservanza rigorosa della legge specifica in materia, il rispetto incondizionato del segreto professionale e la possibilità di applicare l’anonimato ai dati anagrafici della persona.
Per quanto riguarda la loro organizzazione, solitamente la responsabilità del Ser.D è affidata a un Dirigente Medico. All’interno, di solito, è possibile trovare una equipe multidisciplinare (medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, amministrativi, ed altro personale di supporto) in grado di affrontare le tante problematiche che spesso le persone tossicodipendenti o consumatori occasionali mostrano.
E’ bene rivolgersi al Ser.D quando vi sia un uso di sostanze occasionale, abituale o quotidiano (e quindi con uno stato di dipendenza), ma anche quando vi sia solo il sospetto di uso di sostanze al fine di diagnosticare precocemente l’eventuale utilizzo o stato di dipendenza (soprattutto se la persona interessata è minorenne). Inoltre i familiari possono trovare anche utili consigli ed orientamenti su come gestire queste problematiche nel modo migliore.