Chi sono
“Se è dentro una relazione che può nascere la sofferenza, è in una relazione che ci si cura.”
Siamo esseri sociali per natura, formiamo il nostro carattere e la nostra personalità fin da bambini all’interno delle relazioni che instauriamo, in primis all’interno della relazione coi nostri genitori (o chi ne fa le veci).
Relazione è dove nasce la capacità di stare bene con gli altri, la capacità di vedere ed essere visti, la capacità di amare e lasciarsi amare. Relazione è anche dove a volte nascono le difficoltà, le incomprensioni, la sofferenza, la mancanza di cura. Riattivare le risorse personali e la capacità di prendersi cura di sé in modo più sano e funzionale, nel “qui e ora”, è lo scopo di una buona relazione di aiuto. Il mio compito è accompagnare le persone che mi chiedono quell’aiuto, lungo la strada che li riporterà a costruire un quotidiano più sano, più sereno e gratificante, finalmente libero da quei meccanismi del passato che contaminano la nostra capacità di essere felici nel presente.
Mi sono laureato in psicologia clinica e neuroscienze all’università Bicocca di Milano, specializzandomi nello studio del cervello di soggetti tossicodipendenti attraverso tecniche di “neuroimaging“.
Mi sono occupato di psicologia di comunità, come psicologo e “case manager” all’interno di comunità per utenti psichiatrici, tossicodipendenti, alcolisti e pazienti borderline.
Oggi, come analista, mi occupo principalmente di adolescenti e giovani adulti, che seguo in terapie sia individuali (a seconda dei casi anche on-line) sia di gruppo. Delle varie tematiche che tratto, quelli di cui mi occupo più spesso sono:
- Dipendenze da sostanze e nuove dipendenze
- Traumi da abuso
- Emotional eating e disturbi alimentari
- Autismo ad alto funzionamento
- Terapia di coppia
Il mio metodo si basa su tre filoni che in me si incontrano, si integrano ed evolvono continuamente:
- l’Analisi Transazionale
- la psicoterapia esistenziale proposta da Irvin D. Yalom
- la psichiatria psicodinamica di Glen Gabbard
Per il CV formativo e lavorativo completo clicca sul link CV Dr. Alessio Girolo – LinkedIn