Perché un percorso di psicoterapia all’interno di un gruppo?
Il gruppo, in psicoterapia, è il contesto nel quale il percorso di trasformazione e di lavoro su di sé avviene all’interno di un contesto di gruppo.
La psicoterapia in gruppo è una psicoterapia individuale svolta in un contesto di gruppo, all’interno di un contesto in cui i membri del gruppo, l’energia delle persone che ne fanno parte, spinge ogni componente ad evolvere, a fare i passi che sono faticosi per ognuno, perché ogni partecipante al gruppo sta facendo dei passi per rendere la propria vita migliore e sa quanto è faticoso prendersi davvero cura di sé e tornare alla parte più autentica di sé.
Il gruppo sorregge emotivamente per accompagnare verso il proprio traguardo, verso il proprio obiettivo. Si hanno dei compagni di viaggio. Non si è più soli in questo percorso di crescita evolutiva per sé.
Il gruppo è spesso il contesto nel quale la terapia avviene più velocemente. I passi di cambiamento che ognuno sceglie per sé e per il proprio benessere sono più veloci perché i componenti del gruppo agiscono come risorsa supportiva per la persona che in quel momento sta lavorando su di sé con il terapeuta, che è sempre lì, presente e agente.
Il gruppo ha inoltre dei fattori terapeutici di cui ci ricorda anche Irvin D. Yalom, psicoterapeuta che noi professionisti di Spazio Kameie stimiamo molto:
- infusione della speranza: sentire parlare coloro che hanno affrontato e superato alcune difficoltà infonde fiducia nel proprio percorso verso il benessere;
- universalità: ascoltare che altri vivono esperienze simili alle nostre ci porta a sentirci accolti e meno soli;
- informazione: ascoltare le spiegazioni che a volte il terapeuta dà alle dinamiche di un componente del gruppo aiuta gli altri ad osservare quelle dinamiche su di sé e ad apprendere in modo indiretto qualcosa per sé stessi;
- altruismo: il gruppo di terapia è finalmente il contesto in cui vivere il supporto reciproco incondizionato;
- catarsi: la terapia in gruppo è il luogo in cui l’espressione delle emozioni e dei vissuti per tanto tempo repressi può essere permessa, con una intensità e una profondità maggiori (rispetto a quanto accade nella terapia individuale) date dalla presenza degli altri membri del gruppo e non soltanto del terapeuta
Il gruppo è quindi il contesto nel quale finalmente sperimentare una relazione di intimità sana e nutritiva per noi.
Se vuoi sperimentare la psicoterapia in gruppo, contattaci per avere informazioni.