DR. ALESSIO GIROLO
Psicoterapeuta specializzato in Analisi Transazionale
Se è dentro una relazione che può nascere la sofferenza, è in una relazione che ci si cura.
Siamo esseri “sociali” per natura: formiamo il nostro carattere e la nostra personalità fin da bambini all’interno delle relazioni che instauriamo. Relazione è dove nasce la capacità di stare bene con gli altri, la capacità di vedere ed essere visti, la capacità di amare e lasciarsi amare. Relazione è anche dove a volte nascono le difficoltà, le incomprensioni, la sofferenza. Riattivare le risorse personali e la capacità di prendersi cura di sé in modo più sano e funzionale, nel “qui e ora”, è lo scopo di ogni relazione di aiuto. Il mio compito è accompagnare le persone che mi chiedono quell’aiuto, lungo la strada che li riporterà a costruire un quotidiano più sereno e gratificante, finalmente libero da quei meccanismi del passato che contaminano la nostra capacità di essere felice nel presente.
Mi sono laureato in psicologia clinica e neuroscienze all’università Bicocca di Milano, specializzandomi nello studio del cervello di soggetti tossicodipendenti attraverso tecniche di “neuroimaging“.
Mi sono successivamente specializzato come psicoterapeuta al Centro Berne di Milano.
Mi sono occupato di psicologia di comunità, come psicologo clinico e “case manager” all’interno di comunità per utenti psichiatrici, tossicodipendenti e alcolisti con disturbi di personalità.
Oggi, come psicoterapeuta, mi occupo di adolescenti e adulti, che seguo sia con colloqui individuali sia attraverso gruppi di supporto ed espressione. Delle varie tematiche che tratto, quelli di cui mi occupo più spesso sono:
- Terapia dell’adolescente e del giovane adulto
- Disturbi d’ansia
- Relazioni affettive disfunzionali (terapia individuale e di coppia)
- Disturbi alimentari e “emotional eating”
- Tossicodipendenze e nuove dipendenze
Per il CV formativo e lavorativo completo clicca sul link CV Dr. Alessio Girolo – LinkedIn