DR. ALESSIO GIROLO

Psicoterapeuta specializzato in Analisi Transazionale

Siamo esseri “sociali” per natura: formiamo il nostro carattere e la nostra personalità fin da bambini all’interno delle relazioni che instauriamo. Relazione è dove nasce la capacità di stare bene con sé stessi e con gli altri, la capacità di vedere ed essere visti, la capacità di amare e lasciarsi amare. Relazione è anche dove a volte nascono le difficoltà, le incomprensioni, la sofferenza.

Quindi se è dentro una relazione che può nascere il nostro disagio, è in una relazione che ci si cura.

Riattivare le risorse personali e la capacità di prendersi cura di sé in modo più sano e funzionale, nel “qui e ora”, è lo scopo di ogni buona psicoterapia. Il mio compito è accompagnare le persone che mi chiedono quell’aiuto, lungo la strada che li riporterà a costruire un quotidiano più sereno e gratificante, finalmente libero da quei meccanismi del passato che contaminano la nostra capacità di essere felice nel presente.

Mi sono laureato in psicologia clinica e neuroscienze all’università Bicocca di Milano, specializzandomi nello studio del cervello, attraverso tecniche di “neuroimaging“, di persone tossicodipendenti.

Mi sono occupato di psicologia di comunità, come psicologo clinico e “case manager” all’interno di comunità per utenti psichiatrici, tossicodipendenti e alcolisti con disturbi di personalità.

Mi sono successivamente specializzato come psicoterapeuta al Centro Berne di Milano.

Oggi come analista, formatore e supervisore, mi occupo di adolescenti e adulti, che seguo sia in percorsi individuali sia attraverso terapie di gruppo, di supporto e espressione.

Delle varie tematiche che tratto, quelli di cui mi occupo più spesso sono:

  • Terapia dell’adolescente e del giovane adulto
  • Relazioni affettive disfunzionali (terapia individuale e di coppia)
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi alimentari e “emotional eating
  • Tossicodipendenze e nuove dipendenze

Per il CV formativo e lavorativo completo clicca sul link CV Dr. Alessio Girolo – LinkedIn